about the world...

our opinions

BACHECA DEI RINGRAZIAMENTI

La ciurma ringrazia di cuore chi ci ha sostenuto:

- Francesca Grasso

- Alessandro Coassolo

- Arianna Cantele

- Fabio Poletto

- Andrea Puma

- Maurizio Piani

- Gabriele Moroni

-Federica Zucchi

5 Gen · circolo · No Comments

welcome brothers _ storie di immigrazione

“Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.”

Idro Montanelli

 

Poiché un monaco si lamentava col suo superiore del gran numero di emigranti che affluivano in Egitto attraversando il Mar Rosso, abba Filocolo disse: “Perché ti lamenti? Siamo tutti discendenti di emigranti, da quando Adamo ed Eva han dovuto lasciare il Paradiso…”
R. Ken

 

“Ho sempre trovato strano che una nazione la cui prosperità è basata sul lavoro a basso costo degli immigranti sia così incessantemente xenofoba.
Chris Rock

“Oggi siamo quello che siamo, non perché nella preistoria non ci fossero i migranti, ma perché non c’era nessuno a fermarli.
il tenente Spriz

 

“Per quelli che l’attraversano ammucchiati e in piedi sopra imbarchi d’azzardo, il Mediterraneo è un buttadentro. Al largo d’estate s’incrociano zattere e velieri, i più opposti destini. La grazia elegante, indifferente di una vela gonfia e pochi passeggeri a bordo, sfiora la scialuppa degli insaccati. Non risponde al saluto e all’aiuto. La prua affilata apre le onde a riccioli di burro. Dalla scialuppa la guardano sfilare senza potersi spiegare perché, inclinata su un fianco, non si rovescia, affonda, come succede a loro. Qualcuno di loro sorride a vedere l’immagine della fortuna. Qualcuno ci spera, di trovare un posto in un mondo così. Qualcuno di loro dispera di un mondo così.”
Erri de Luca

Category: Mondo

circolo

Isola Hakuna Matata

Via Roma 28 10090 - Bruino (TO) arci.hakunamatata@gmail.com
Tel. associazione: 373.7691122