LA CIURMA

Lo staff Hakuna Matata

1

RISPETTARE LA CRESCITA

I bambini hanno il diritto di essere tali, e non piccoli adulti. Al contempo gli adulti hanno il dovere di sostenere e rispettare la loro crescita e anche per questo promuoviamo una genitorialità consapevole.

2

PROMUOVERE LA CULTURA

l'Hakuna Matata crede fortemente nella centralità della cultura come strumento d autonomia e di indipendenza, e nella possibilità di scoprirla e approfondirla attraverso la lettura, il gioco, l'ascolto o lo sguardo.

3

LO SCAMBIO CONTINUO

Sosteniamo lo scambio di esperienze, in una logica di crescita e valorizzazione delle differenze. Promuoviamo per questo l'interculturalità per una visione aperta del mondo e inclusiva delle persone.

ORANGE CLASS

FULL TIME · AGE: 3-6 YEARS OLD

IL CAPITANO SIMO

Nel gergo piratesco il Capitano dei Pirati è il Capo della Corporazione e del Vascello, a lei tutti devono fiducia e lealtà.
Il Capitano Simo, è l'incontrastato presidente del Circolo Arci Hakuna Matata. A lui la ciurma si riferisce per risolvere piccole e grandi questioni, e lui tratta tutti con rispetto e amore. Ha ereditato il vascello dal grande pirata MEG e ora prova a portare avanti la rotta facendo del suo meglio. Si occupa di teatro per bambini e ragazzi ed ha la parte etica e sociale che il vascello deve seguire. Il capitano Simo è spesso impegnato in altri mari ma l'isola Hakuna Matata resta sempre il suo porto sicuro!

Know Me 🙂

IL NOSTROMO VIOLA

Il nostromo è una figura di notevole importanza e spessore è colui a cui è affidato il governo della nave , è un esperto di marineria ,cartografia e navigazione.
Il Nostromo Viola, studia le rotte da seguire, si annoia con il mare della burocrazia, ma è soprattutto responsabile della baia creativa dell'isola, dove con entusiasmo affronta corsi creativi, allestimenti, scenografie. Con lei i piccoli pirati imparano i segreti del disegno e della pittura, con lei prendono forma feste a tema. E' solita introdurre un nuovo progetto con la frase ``...ho avuto un idea malsana...``

Know Me 🙂

IL CERUSICO SILVIA

Il Cerusico è una sorta di rudimentale medico di bordo , iniziato alla conoscenza del primo soccorso , a lui è affidata la cura dei pirati feriti e la loro salute in tempo di quiete.
La piratessa Silvia, volontaria in Croce Rossa, è colei che con competenza e amore cura i piccoli lividi che i nostri pirati ogni tanto si procurano. Si occupa di supporto allo studio per i pirati della scuola primaria e secondaria ma la si può trovare spesso come animatrice nelle feste di compleanno e nei centri estivi.

IL CAPOMOZZO CRISTINA

Il Capomozzo sovrintende il lavoro dei mozzi e ha l'obbligo di prestare manutenzione alla nave e seguire gli ordini impartiti dai membri dell'equipaggio.
Il mozzo Cristina è un pirata latitante. Naviga per tutto l'anno in mari lontani dall'isola, scopre paesi esotici e torna per qualche mese all'anno con un carico di esperienze e tanta voglia di fermarsi un pò con la ciurma. La troviamo infatti ogni estate a far divertire i bimbi nei centri estivi ed insegnare loro usi e culture lontani da noi.

ROBI LA SIRENA

Figura femminile della ciurma che corrisponde a quella del Pirata, abile nel combattimento e nell'inganno quanto quest'ultimo. La sirena Robi si occupa del supporto allo studio, ma la si può anche trovare come animatrice nelle feste di compleanno.

XOTHCHIL LA SIRENA

La sirena è la figura femminile della ciurma che corrisponde a quella del Pirata, abile nel combattimento e nell'inganno quanto quest'ultimo.
La sirena Xo è l'autrice di tutti i fumetti dell'Hakuna Matata!

IL MASTRO SARTO GIULIA

Il Mastro sarto è responsabile della manutenzione/riparazione delle vele.
La piratessa Giulia, conosciuta da tutti come Dolores per la sua propensione per il canto caraibico, è la sarta della ciurma. Si occupa di supporto allo studio per le materie scientifiche per ragazzi della scuola secondaria e delle superiori, ma la si può incontrare spesso come animatrice nelle feste di compleanno e durante i centri estivi.

IL MOZZO SASSANELLI

Il mozzo ha l'obbligo di prestare manutenzione alla nave e seguire gli ordini impartiti dai membri dell'equipaggio.
Il mozzo Andrea, è il giovane della ciurma, diventato da poco animatore a tutti gli effetti ma con già molta esperienza alle spalle (è stato infatti animato e aiuto animatore e bazzica tra la ciurma da molti anni) . Gioca con i bimbi e li fa ballare!

IL QUARTIERMASTRO SABRI

Il quartiermastro rappresenta una sorta di vice-capitano…è un membro di provata esperienza e capacità che coadiuva il capitano. Il quartiermastro Sabrina preferisce giocare che lavorare, per cui sta molto meglio con un mazzo di carte o un buon libro in mano che davanti a un pc. Aiuta inoltre il nostromo Viola nei corsi creativi, ed è responsabile dei corsi creativi dei piccoli pirati della scuola dell'infanzia ed è responsabile della sezione dell'infanzia nei centri estivi. Amante dei libri, trova sempre una buona occasione per leggere ad alta voce.

Know Me 🙂

LETIZIA LA VEDETTA

Pirata con il compito di controllare la nave da eventuali arrivi dal molo, possiede quindi un titolo di guardia della nave. Chiunque scelga questo ruolo, ha l'obbligo di prestare guardia ai territori dei Pirati.
Sulla coffa della nave potete avvistare la sorridente piratessa Letizia che dalle 8.30 del mattino , all'urlo ``Bimbi in vistaaaa`` accoglie i più piccoli ospiti dell'isola, i bimbi dello spazio 0/3, in un luogo appositamente studiato per i piccolissimi che muovono i primi passi nel mondo.Con lei i piccoli giocano con la musica, creano , manipolano con le paste modellabili, imparano la convivenza tra coetanei, con Letizia, le coccole sono assicurate!

LA CAMBUSIERA CHIARA

Il Cambusiere è il responsabile della coperta della nave, si occupa di procurare le scorte di cibo e delle ricchezze accumulate.
La cambusiera Chiara, oltre a deliziare la ciurma con torte e manicaretti, è il responsabile dell'area feste, è animatrice nei centri estivi e si occupa di supporto allo studio.

IL BIBLIOTECARIO DI BORDO TEO

Il bibliotecario di bordo è colui che si occupa di annotare su carta qualsiasi avvenimento riguardi la vita della Ciurma dei Pirati. Egli è un Pirata istruito, con una buona dialettica e una passione per la scrittura. Il Pirata Teo è il responsabile della biblioteca dell'isola, che ordina e cura con amore. Nella sua biblioteca troverete libri per grandi e piccini e Teo saprà consigliarvi il libro più adatto a voi. Il pirata Teo è anche il fotografo ufficiale della ciurma.

MENNI LA SIRENA

Figura femminile della ciurma che corrisponde a quella del Pirata, abile nel combattimento e nell'inganno quanto quest'ultimo. La sirena Menni è sempre china sui libri per supportare allo studio dei piccoli pirati in difficoltà.

SARA LA SIRENA

Figura femminile della ciurma che corrisponde a quella del Pirata, abile nel combattimento e nell'inganno quanto quest'ultimo.
La piratessa Sara, psicologa e specializzata nel trattamento di problematiche legate all'apprendimento (DSA BES e disturbi dell'attenzione), lavora principalmente nel supporto allo studio per bimbi e ragazzi che presentano questo tipo di criticità.

IL NAUFRAGO JADE

Personaggio che, a causa di indecisioni o di assenza prolungata tra la ciurma, viene dato per disperso fino alla sua eventuale ricomparsa. Il naufrago jade vorrebbe stare con la ciurma molto di più ma i suoi impegni come ballerina la tengono lontana dall'isola più di quanto vorrebbe. Quando torna all'isola però, porta con sè una vera esplosione di allegria e vivacità! Abile teatrante, da quest'anno seguirà il corso di teatro e il corso di stretching per adulti.

TEACHERS

COURSES

LESSONS

ACTIVITIES

Isola Hakuna Matata

Via Roma 28 10090 - Bruino (TO) arci.hakunamatata@gmail.com
Tel. associazione: 373.7691122