PRE/POST SCUOLA

Attività nella scuola dell'infanzia e primaria

LA NOSTRA ESPERIENZA

A.S. 2015/2016

Tempo misto

A.S. 2014/2015

San Bernardino, dal lunedì al venerdì

Trana, dal lunedì al venerdì

Primaria Trana, il Martedì e il Venerdì

A.S. 2013/2014

San Bernardino, dal lunedì al venerdì

Trana, dal lunedì al venerdì

Primaria Trana, il Martedì e il Venerdì

A.S. 2012/2013

Primaria Trana, il Martedì

A.S. 2011/2012

A.S. 2010/2011

Sangano, dal lunedì al venerdì

La ciurma Hakuna Matata ritiene importante superare la concezione di pre/post scuola come “posteggio”, e mira a creare invece un momento stimolante e divertente per i piccoli pirati che si trovano, loro malgrado, a sopportare un orario di lavoro maggiore di quello proposto dalla scuola.

Partiamo dall’idea che ogni momento della vita di un bambino sia un fondamentale momento di crescita ,sia quando ci si siede ad un banco ad aiutarli con i compiti, sia in momenti di gioco e creatività, sia nei momenti di “cerchio” dove ci si trova ad affrontare tematiche delicate ed impegnative.

Le attività proposte in tutti i nostri progetti sono caratterizzate da finalità educative complementari all’esperienza scolastica quotidiana, ed in particolare comprendono:

• attività ludiche e giochi enigmistici, di logica, di carte
  • attività motorie (dove possibile in giardini o palestra) con giochi strutturati, di squadra, ma anche con momenti liberi.
  • attività creative con piccoli laboratori di costruzione, spesso legati alle feste stagionali o a giornate di carattere etico
  • momenti di rilassamento con lettura di storie, libri interattivi e racconti
  • laboratori etici, legati a particolari giornate internazionali per sviluppare temi come quelli della pace, della tolleranza, dei diritti dei bambini, del risparmio energetico…

Per i progetti legati al tempo misto, avendo più tempo a disposizione, spesso vengono inseriti laboratori linguistici o artistici, a seconda delle richieste.

A.S. 2015/2016

Primaria Reano - Tempo misto (completamento del modulare) il giovedì e il venerdì dalle h.12.30 alle h.16.00

La mensa

I compiti

L'intervallo

Lavori creativi per le festitività

Quest'anno, oltre alle nostre festività, abbiamo deciso di inserire anche feste di altri paesi, analizzandone la cultura. Abbiamo visto la festa del ringraziamento, la festa della luna bianca, la festa delle lanterne, l'hanami e l'holi fest

Laboratori etici

Abbiamo costruito la casa della pace,parlando della giornata per la pace edi quella sulle lingue; abbiamo costruio gli habitat degli animali comprendendo il loro diritto di vivere liberi e con Simone, in occasione dellagiornata internazionale per i diritti dei bambini, abbiamo letto la storia di Adila e di Malala cercando di capire la differenza tra i propri sogni e i propri diritti. In occasione della giornata della memoria abbiamo incontrato nuovamente Simone che ci ha raccontato che cosa rappresenta il 27 gennaio e insieme abbiamo creato un disegno che aiutasse tutti noi a ricordare l'importanza della libertà. In occasione della giornata internazionale del risparmio energetico abbiamo riscoperto un gioco classico, nella versione preparata dall'Enel con penalità e bonus legati alle buone e cattive abitudini per un mondo più sano.

Attività motoria

Quest'anno, anziché far conoscere ai bambini tanti sport diversi, abbiamo deciso di recuperare giochi di altri tempi, sviluppando differenti capacità motorie e includendo anche una serie di esercitazioni legate alle attività delle Giocolimpiadi

Laboratorio artistico

Durante i vari incontri abbiamo fatto scoprire ai bambini la teoria del colore, imparando cosa sia un colore primario, come si creano i secondari o perché si definiscono complementari o analoghi. Abbiamo scoperto come riconoscere i colori freddi e i colori caldi.

Attività di orto in classe

Nel periodo invernale in cui le attività in esterna non sono possibili abbiamo scoperto l'importanza delle fasi lunari, del consumo dei prodotti biologici e a km 0.

Sponsor ufficiale

CAT84