I corsi Hakuna Matata

Cosa vuol dire frequentarli?

CORSI PER BAMBINI

I laboratori e i corsi proposti dalla nostra Associazione vogliono rappresentare un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta ed apprendimento, dove sviluppare la capacità di osservazione ed imparare a guardare la realtà che ci circonda con tutti i sensi per meglio conoscerla.I laboratori si propongono di avvicinare i bambini all’arte attraverso “il fare”.
La conoscenza plurisensoriale, l’osservazione della natura e delle opere d’arte, la sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche, attraverso il gioco come scoperta, secondo il principio della scuola di Munari da cui ci piace trarre ispirazione: il principio del “fare insieme per capire” e del “non dire cosa fare, ma come fare“, stimolano la creatività infantile come premessa al conseguimento di una personalità originale ed autonoma.
Non si tenderà quindi a far imitare un’opera o a ricrearla, ma piuttosto a fornire spunti creativi che il bambino rielaborerà, evitando un’assimilazione passiva e provocando invece la mobilitazione verso suggestioni creative che potenzino i percorsi originali insiti in ogni bambino.
Crediamo che i bambini che partecipano ai nostri corsi possano passare una parte del loro tempo libero in compagnia di altri bimbi che presto diventeranno amici, con una passione o anche un semplice hobby in comune. E’ incredibile guardare come, con il passare degli incontri, una tavolata di un corso inizialmente silenziosa, possa trasformarsi in un gruppo che si racconta le novità della settimana e che si aiuta vicendevolmente.

CORSI PER DISABILI

Da un progetto nato in collaborazione con la Comunità alloggio “Il Colibrì” di Sangano l’Associazione propone, ormai da diversi anni, una serie di corsi creativo-artistici dedicati ai disabili e proponenti differenti tecniche:  decorazione, collage, manipolazione, pittura individuale, pittura collettiva…

I corsi sono bilanciati sulle capacità degli utenti e i progetti ideati in collaborazione con lo staff della Comunità per ottimizzare al meglio le sempre poche risorse a disposizione, inoltre mirano a creare un gruppo di lavoro dove gli utenti disabili possano divertirsi e imparare, sia da un punto di vista artistico-creativo, sia da un punto di vista organizzativo e relazionale.

Gli obiettivi che tendenzialmente caratterizzano ciascun progetto sono:

• sviluppare la creatività esplorando attraverso i sensi;
  • Migliorare il controllo delle mani e delle dita, migliorando la manualità anche fine;
  • acquisire la capacità di riprodurre un modello proposto o, a seconda dei casi, personalizzarlo;
  • seguire le fasi di realizzazione per lo sviluppo di un progetto/manufatto e acquisire le tecniche di lavorazione e di decorazione necessarie;
  • favorire la fiducia nelle proprie capacità che accompagna un miglioramento della propria autostima;
  • ampliare e potenziare la sfera degli interessi immediati e permanenti;

L’Associazione propone la realizzazione di questi progetti sia all’interno della propria sede, sia all’interno di altri locali.

CORSI PER ADULTI

Convinti che  il benessere dei bambini sia fortemente collegato a quello  dei genitori, la ciurma Hakuna Matata propone per il secondo anno un corso serale di meditazione con il respiro e, da quest’anno, un corso di stretching in musica. L’obiettivo è quello di ritagliarsi un momento per se stessi, per osservarsi ed eventualmente migliorare il proprio equilibrio psico fisico.