logo fronte maglietta

COSA SIGNIFICA HAKUNA MATATA?

Hakuna matata è una locuzione swahili, di uso estremamente comune in molte regioni dell’Africa centro-orientale (in particolare nella zona di Kenya e Tanzania). Una possibile traduzione in lingua italiana è “non ci sono problemi” o “senza pensieri”.
In occidente la frase è stata resa celebre dal film Walt Disney Il Re Leone (1994). In una celebre sequenza, un suricato e un facocero, Timon e Pumbaa, insegnano al protagonista Simba la filosofia dell’hakuna matata: dimenticare i problemi del passato e concentrarsi con ottimismo sul presente.
Circa un decennio prima de Il Re Leone, l’espressione Hakuna Matata era stata celebrata in un brano musicale di successo, Jambo Bwana, inciso dai Them Mushrooms nel 1982.

La nostra filosofia

Ciò che da sempre ci contraddistingue è che riteniamo che ogni momento della vita di un bambino o di un adolescente sia un fondamentale momento di crescita, questo sia quando ci sediamo ad un banco per aiutarli a studiare sia in momenti di gioco e creatività, sia quando ci si trova in gruppo per affrontare tematiche delicate e impegnative sia quando ci si incontra per le strade del paese per andare a prendere un gelato e fare due chiacchiere!
Durante tutti i servizi lavoriamo sempre caratterizzando il nostro operato con un’attenzione particolare per i problemi sociali presenti nella nostra realtà. In tutte le attività con i minori cerchiamo di infondere senso civico ed etico, attraverso riflessioni e condivisioni di tematiche sullo sviluppo internazionale e locale.

Cosa vuol dire Circolo ARCI?

ARCI è l’acronimo di Associazione Ricreativa Culturale Italiana

Le Associazioni che aderiscono all’ARCI, fanno parte di un’Associazione nazionale di Promozione Sociale che riconosce le sue radici nella storia del mutualismo e del solidarismo italiano e rappresenta la continuità storica e politica con l’Arci delle origini (oggi Federazione ARCI) fondata a Firenze il 26 maggio 1957.
L’Associazione ARCI si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana.
L’Associazione ARCI si richiama, inoltre, alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ed alla Convenzione dei Diritti del Fanciullo dell’Onu ed opera in contesti locali, nazionali e internazionali per l’affermazione degli stessi; partecipa alla costruzione dell’Europa delle cittadine e dei cittadini.

Come si diventa soci?

L’Hakuna Matata, rispettando lo statuto nazionale, è costituita unicamente da soci, anche minorenni (previa autorizzazione dei rappresentanti legali), i quali diventano soci grazie al tesseramento, al costo previsto su base nazionale di € 10.00.
Non ci piace pensare che i soci si tesserino semplicemente per l’obbligatorietà imposta dallo statuto.
Bisogna sapere che tesserarsi ad un’associazione ha un valore fondamentale di copertura assicurativa. Ogni socio è coperto da una polizza assicurativa UNIPOL, per tutte le attività che si svolgono all’interno e all’esterno della struttura associativa.
Inoltre, essere tesserato, vuol dire diventarne parte integrante, in grado di poter aver potere decisionale ed attivo nella vita dell’associazione, qualunque essa sia.
Possedere la tessera ARCI, indipendentemente dal circolo in cui la si compila, dà la possibilità di entrare nel mondo dell’associazionismo, partecipando alle iniziative ricreative, culturali e sociali.
Il tesseramento inoltre è fonte di autofinanziamento per le associazioni, grazie ai quali si contribuisce alla copertura delle spese vive dell’associazione ed al sostegno di progetti specifici.

Per diventare soci è necessario recarsi presso la sede dell’Associazione e effettuare richiesta.

La tessera...perché farla?
Scopri tutte le convenzioni ARCI